Sito ufficiale del marchio Cati

In questo articolo

Segno di fiducia

Uno dei motivi per cui i gatti mostrano la pancia è quello di mostrarti che si fidano di te. Quando un gatto si sdraia sulla schiena, si mette in una posizione vulnerabile, rendendo più difficile la fuga dal pericolo. Inoltre, è più probabile che un gatto si ferisca gravemente se viene attaccato sulla pancia piuttosto che sulla schiena. Tuttavia, se il tuo gatto si rotola di fronte a te, non è necessariamente un invito ad accarezzarti la pancia. Se interpreti male questo segnale, potresti essere morso o graffiato!

Segno di fiducia

Giochiamo!

I gatti amano mostrare la pancia quando si sentono giocosi. Quando sono in vena di scherzare, potrebbero rotolarsi per cercare di farti partecipare al divertimento. Questo è particolarmente comune nei gatti più giovani e nei gattini, che sono sempre pronti a divertirsi. Se il tuo gatto espone la pancia mentre gioca con un giocattolo o saltella su qualcosa di invisibile, probabilmente è solo in vena di scherzare!

Rilassati, prenditi cura di te

I gatti spesso fanno dei sonnellini nelle posizioni più strane, compresa quella supina. Un gatto sdraiato a pancia in su di solito è solo un segno di relax. Questa posizione gli permette di distendersi e di rinfrescarsi esponendo all’aria la morbida pelliccia della pancia. Se il tuo gatto espone la pancia e sembra tranquillo, è probabile che si stia godendo un momento di pace. Quindi, lascia che il tuo gatto sia libero di farlo, ma resisti all’impulso di strofinargli la pancia se vuoi mantenere intatta la tranquillità!

Luna

Luna

Pelusín

Pelusín

Zora

Zora

Strategia difensiva

Se un gatto è sdraiato sulla schiena con le orecchie rivolte all’indietro, non avvicinarti alla pancia o al gatto in generale. Si tratta di una posizione di difesa che può essere accompagnata da ringhi, sibili, sputi e artigli sguainati. Un gatto in questa posizione è probabilmente messo alle strette e si sente molto angosciato, il che significa che molto probabilmente è pronto a difendersi, quindi è meglio lasciare in pace il povero animale.