Sito ufficiale del marchio Cati

In questo articolo

1. Le pantere nere non sono una specie a sé stante

Anche se la loro pelliccia nera le distingue visivamente dagli altri grandi felini, le pantere nere non sono una specie a sé stante.

Il termine “pantera nera” si riferisce in realtà ai leopardi e ai giaguari con una grande quantità di melanina, una biomolecola che conferisce loro il colore scuro. A parte il loro mantello, sono uguali alle loro controparti più colorate.

2. Le pantere nere hanno un mantello maculato

Anche se non si vedono se non si guarda da vicino, le pantere nere hanno delle macchie sulla loro pelliccia, proprio come i loro fratelli più colorati.

Le cosiddette rosette non sono molto visibili perché i peli circostanti sono molto più scuri rispetto a quelli dei giaguari o dei leopardi. Alla luce del sole, le macchie diventano più evidenti.

3. Le pantere nere sfruttano la loro pelliccia scura a loro vantaggio

Le pantere nere si trovano principalmente nelle foreste pluviali tropicali, dove si mimetizzano nel fitto sottobosco proprio come i loro fratelli più colorati.

I gatti della giungla di solito cacciano al crepuscolo e di notte, ed è qui che la pelliccia nera si rivela utile. Poiché le pantere nere sono molto difficili da individuare, sono eccellenti cacciatori.

4. Le pantere nere non sono super rare

Si potrebbe pensare che non ci siano quasi pantere nere in giro, ma in realtà fino all’11% di tutti i leopardi e giaguari può avere il manto nero. Ciò che è davvero raro, però, sono gli avvistamenti confermati, soprattutto di leopardi neri.

I felini della giungla sono già difficili da individuare e, grazie al loro manto scuro, le pantere nere si mimetizzano ancora meglio, motivo per cui si vedono così raramente. Nel 2019, un leopardo nero è stato fotografato in Kenya, ed è stata la prima volta che è stato ripreso da 110 anni.

5. La pantera nera ha uno status speciale in diverse culture

All’inizio dell’antico Egitto, le pantere nere venivano sacrificate agli dei, poiché si credeva che le divinità indossassero la pelle dell’animale come abito.

Nell’impero romano, i leopardi melanici venivano importati dall’Africa per partecipare a giochi pubblici e combattimenti gladiatori spesso raccapriccianti.

Ancora oggi, le pantere nere rappresentano il coraggio e la leadership personale e in diverse culture africane gli animali sono visti come protettori dell’universo.