Sito ufficiale del marchio Cati

Preferisci fare yoga con un amico?
Condividi questo articolo e invitalo a partecipare al mio corso!

In questo articolo

La posizione del gatto (Marjaryasana)

Se, come me, hai il terrore dei cani, ti assicuro che ti verrà spontaneo assumere questa posizione non appena vedrai un animale.

Se non hai paura di creature ansimanti e bavose, inizia a metterti in posizione su un tavolo a mani e ginocchia, poi espira e arrotonda la colonna vertebrale verso il soffitto.

Porta il basso ventre in dentro e in alto e guarda verso il tuo ombelico, qualunque esso sia.

La posizione del gatto
Marjaryasana

La posizione del cane verso il basso (Adho Mukha Svanasana)

A proposito di cani. La seguente posa prende il nome da loro – che schifo! Per fortuna, è una posizione divertente da eseguire.

Inizia a metterti in ginocchio – o sulle quattro zampe se sei un gatto – poi solleva il sedere verso il soffitto, formando una piramide con il corpo.

Tieni la colonna vertebrale dritta, usa i muscoli del core e premi i talloni verso il suolo allargando le dita.

La posizione del cane verso il basso
Adho Mukha Svanasana

Posizione della sfinge (Salamba bhujangasana)

Prima di andare avanti, voglio che tu sappia che stai andando benissimo! Ora che sai come formare una piramide, possiamo passare alla posizione della sfinge!

Sdraiati a pancia in giù con le gambe distese dietro di te e i gomiti direttamente sotto le spalle, con gli avambracci appoggiati al tappetino.

Premi gli avambracci a terra, solleva il petto e continua a guardare in avanti come se avessi una piramide piena di deliziosi bocconcini per gatti da custodire.

Posizione della sfinge
Salamba bhujangasana

Posizione estesa del cucciolo di cane (Uttana Shishosana)

Ottimo lavoro! La prossima posizione è ideale per chiedere perdono al gatto della tua vita per tutte le volte che sei arrivato in ritardo con il cibo.

Inizia semplicemente con le mani e le ginocchia in una posizione da tavolo, poi porta le mani in avanti e abbassa il petto verso il pavimento mantenendo il sedere sopra le ginocchia.

Allunga le braccia in avanti, appoggia la fronte o il mento sul tappetino e senti uno stiramento lungo la colonna vertebrale e le spalle.

Se il tuo gatto si arrampica sulla tua schiena mentre sei in questa posizione, significa che le scuse sono state accettate.

Posizione estesa del cucciolo di cane
Uttana Shishosana

Saluto verso l’alto (Urdhva Hastasana)

Urdhva Hastasana ti aiuterà a raggiungere il ripiano più alto della credenza, che per coincidenza è quello in cui molte persone tengono i croccantini per gatti.

Mettiti in piedi con i piedi uniti e le braccia lungo i fianchi, poi inspira e allarga le braccia verso i lati e verso l’alto.

Allunga la colonna vertebrale in modo da diventare il più alto possibile e guarda verso l’alto verso quella scatola che vogliamo disperatamente che tu raggiunga.

Saluto verso l'alto
Urdhva Hastasana

Posizione del superuomo (Viparita Shalabhasana)

Devo dire che stai andando alla grande! Mancano solo due pose. La prossima è molto divertente perché ti trasforma in Super(wo)man!

Basta sdraiarsi sulla pancia con le braccia distese davanti a te.

Inspirando, solleva la testa, il petto, le braccia e le gambe dal tappetino, il più in alto possibile.

Una sensazione fantastica, vero? Ora, mantieni la posizione il più a lungo possibile e, nel frattempo, non dimenticare di respirare. Non puoi immaginare le cose stupide che vedo fare agli esseri umani durante le mie lezioni!

Posizione del superuomo
Viparita Shalabhasana

Posizione dei piedi dietro la testa (Eka Pada Sirsasana)

E ora il gran finale: la posa del piede dietro la testa! Ho sentito dire che gli esseri umani trovano questa posa quasi impossibile da eseguire. Personalmente, non ne vedo il motivo.

Piega un ginocchio e appoggia il piede sull’interno coscia della gamba estesa opposta.

Piegati delicatamente in avanti, portando la testa verso la gamba estesa e portando il piede dietro la testa.

Posizione dei piedi dietro la testa
Eka Pada Sirsasana

Vedi, è un gioco da ragazzi! Congratulazioni! Hai superato il mio corso! Sentiti libero di tornare un’altra volta!

Le nostre pagine di Aiuto e consulenza sono disponibili nelle lingue elencate di seguito. Scegliere: