In questo articolo
Pulizia eccessiva
I gatti non si tolgono il pelo solo per tenersi puliti. Quando si leccano il pelo, rilasciano endorfine che li aiutano a sentirsi soddisfatti e rilassati.
Quindi, quando un gatto è stressato, si toccherà spesso nel tentativo di sentirsi meglio. Purtroppo questo può portare alla formazione di chiazze calve.
Nascondersi
Se il tuo gatto è più introverso e si nasconde più del solito, probabilmente c’è qualcosa che non va. Non tirare fuori il tuo gatto dal suo nascondiglio. Dopo tutto, il tuo gatto vuole uno spazio sicuro e portarlo fuori da lì per nessun motivo non farà altro che stressarlo ulteriormente. Naturalmente puoi portarlo fuori per ulteriori controlli o per portarlo dal veterinario.
Aggressione
Alcuni gatti diventano aggressivi nei confronti degli esseri umani o di altri animali domestici quando sono stressati, quindi fai attenzione e osserva il linguaggio del corpo del tuo felino quando ti avvicini a un gatto che si sta chiaramente nascondendo.
Il tuo amico peloso potrebbe sibilare o ringhiare per avvertirti di stare lontano, oppure potrebbe scuotersi quando si avvicina. Raramente i gatti graffiano o mordono senza prima inviare segnali di avvertimento, ma è comunque meglio essere sicuri che dispiaciuti.
Essere più vocali
Quando il tuo gatto è stressato, potrebbe miagolare più del solito. I gatti possono farlo per lamentarsi o semplicemente per attirare la tua attenzione. In qualità di umano, potresti anche essere in grado di cogliere delle sottili differenze nella loro vocina. Potrebbero avere un suono più rauco o sembrare che si stiano lamentando.
Spruzzare o rifiutarsi di usare la lettiera
Un segno molto comune di stress nei gatti è fare pipì fuori dalla lettiera . Per il tuo amico felino, l’odore della propria urina è confortante, poiché i gatti usano il loro odore per rivendicare le cose come proprie. Per questo motivo, i gatti molto stressati possono anche spruzzare sui muri o sui mobili per marcare il territorio.
Come aiutare un gatto stressato
Quando il tuo gatto non si sente bene, contatta sempre il veterinario. Una volta escluse le cause mediche, cerca di capire cosa stressa il tuo amico felino e, se possibile, elimina il fattore di stress.
Un nascondiglio più in alto è sempre una buona idea per i gatti insicuri, perché permette loro di sorvegliare il territorio in tutta comodità e sicurezza.