Sito ufficiale del marchio Cati

In questo articolo

I vantaggi di condividere il letto con il tuo gatto

Comfort e sollievo dallo stress

Moltissimi proprietari di gatti amano la compagnia del loro felino durante la notte. Dopo tutto, i gatti sono come gli orsacchiotti: morbidi come la seta e molto carini. Sentire il calore del corpo del tuo felino e le sue fusa può aiutare ad alleviare lo stress, a ridurre l’ansia e a combattere la depressione.

Inoltre, il tuo gatto sarà probabilmente felicissimo di poter stare sul tuo letto morbido e caldo vicino alla sua persona preferita.

Comfort e sollievo dallo stress

Addormentarsi più rapidamente

Avere un gattino che dorme accanto a te può aiutarti ad addormentarti più velocemente. Non solo il calore del corpo di un gatto è super rilassante, ma le sue fusa agiscono anche come rumore bianco che può aiutarti a sonnecchiare in pochi minuti.

Se hai un micio più attivo che vuole esplorare la camera da letto per i primi 45 minuti, questo vantaggio potrebbe essere vanificato.

Legame

Permettere al tuo gatto di dormire sul tuo letto può aiutare a rafforzare il legame tra voi due. I gatti insicuri apprezzeranno la sicurezza che gli offri semplicemente stando vicini. Se non ti piace che il tuo gatto dorma sul tuo letto, ma vuoi permettergli di avvicinarsi, posizionare un albero per gatti in camera da letto è un’idea brillante.

Legame

Sicurezza dei gatti

Se il tuo gatto ha la tendenza a vagare per il quartiere durante la notte, permettergli di dormire sul tuo letto può incoraggiarlo a rimanere fermo e a dormire tutta la notte. Inoltre, non dovrai preoccuparti di dove si aggira il tuo gatto. Saprai solo che la tua piccola tigre è sana e salva con te.

Gli svantaggi di condividere il letto con il gatto

Disturbi del sonno

I gatti sono animali crepuscolari, ovvero sono più attivi al crepuscolo e all’alba. Di conseguenza, è probabile che il tuo gatto si svegli molto prima di te, soprattutto in estate.

Inoltre, la maggior parte dei gatti non dorme per 8 ore di seguito, quindi il tuo amico felino potrebbe disturbare il tuo sonno muovendosi, miagolando, facendo le fusa vicino alle tue orecchie o addirittura pulendoti con la sua lingua simile alla carta vetrata.

Disturbi del sonno

Allergie

È ovvio che se sei allergico ai gatti, anche se in modo lieve, o se soffri di asma, non dovresti permettere al tuo felino di dormire sul tuo letto.

Anzi, in questo caso sarebbe meglio chiudere il gatto fuori dalla camera da letto per evitare che gli allergeni finiscano sulle tue coperte. Permettere al gatto di monopolizzare le lenzuola non farebbe altro che peggiorare i tuoi sintomi, rendendoti più difficile dormire.

Problemi di igiene

Sfortunatamente, i gatti possono trasportare nella loro pelliccia cose che non vorresti finissero sul tuo letto, tra cui sporcizia, polvere della lettiera, batteri e potenzialmente anche pulci, zecche e altri parassiti.

Inoltre, i gatti tendono a spargere il pelo, il che rende ancora più difficile mantenere la biancheria pulita e igienica quando permetti al tuo felino di dormire con te.

Spazio personale

Se vuoi che il tuo felino si unisca a te sul letto durante la notte, preparati a dire addio all’idea di spazio personale. A seconda delle dimensioni del letto e delle abitudini del tuo gatto, permettergli di dormire sul letto potrebbe renderti più difficile muoverti comodamente.

Spazio personale

Le nostre pagine di Aiuto e consulenza sono disponibili nelle lingue elencate di seguito. Scegliere: