Sito ufficiale del marchio Cati

In questo articolo

Cos’è un gatto striato?

Generalmente si definiscono striati i gatti che presentano uno dei quattro motivi specifici a strisce sulla loro pelliccia. Il motivo striato può avere molte forme e si presenta in diverse razze. L’unica cosa che tutti i gatti striati hanno in comune è la «M» sulla fronte.

Tipi di motivi striati

Tigré o mackerel tabby

I mici mackerel (che letteralmente significa “sgombro”) sono simili a tigrotti. Le sottili strisce verticali ai lati del loro corpo rispecchiano lo splendido mantello arancione dei loro cugini, le tigri. Tuttavia viste dall’alto queste strisce, in combinazione con una linea più spessa lungo la spina dorsale, sembrano assomigliare a una lisca di pesce – da qui il nome che indica appunto un pesce.

Oltre a essere il più comune tra gli striati, si ritiene anche che il motivo mackerel sia quello originario, a causa della somiglianza con il mantello del gatto selvatico afroasiatico, il leggendario antenato di tutti i gatti domestici.

Gyoza

Gyoza

Odín & Yuna

Odín (macho) - Yuna (hembra)

Romeo

Romeo

Classic tabby

Anche se non è il tipo più comune, il classic tabby è chiamato anche marmorizzato classico perché ricorda appunto una torta marmorizzata. I diversi colori creano uno straordinario motivo vorticoso e talvolta un segno sul lato del corpo che ricorda un “bersaglio”.

Oltre alle strisce spesse e sottili sulle estremità del corpo e sulla spina dorsale, i classic tabby hanno un disegno a farfalla di colore chiaro sulle spalle.

Eliot

Eliot

Hector

Hector

Michigo Kurasaki

Michigo Kurasaki

Spotted tabby

Diversamente dai mackerel tabby, che presentano linee verticali lungo il corpo, gli spotted tabby hanno delle macchie disposte verticalmente. Nel 2009 è stato scoperto un gene speciale responsabile della trasformazione delle strisce in macchie. Tuttavia questi gatti hanno linee orizzontali sulle zampe e sulla coda, proprio come i loro amici mackerel.

Wiley

Wiley

Luna

Luna

Po

Po

Ticked Tabby o mantello abissino

Il ticked tabby o mantello abissino è il tipo di striato di gran lunga più difficile da identificare perché il suo motivo non presenta strisce, spirali o macchie distinte. I gatti con mantello abissino hanno un aspetto simile alla sabbia, a causa dei peli agouti, ciascuno dei quali ha delle strisce con più colori che “diluiscono” i motivi striati, che altrimenti sarebbero ben visibili. Tuttavia, questi gattini “sale e pepe” possono comunque avere delle bande o strisce sul muso, sulle gambe, sull’addome e sulla punta della coda.

Penny

Penny

Jersey

Jersey

Kika

Kika

Le nostre pagine di Aiuto e consulenza sono disponibili nelle lingue elencate di seguito. Scegliere: