Sito ufficiale del marchio Cati

In questo articolo

La sindrome del gatto solo

Il concetto di sindrome del gatto solo è stato introdotto da diversi esperti del comportamento felino e si riferisce a problemi comportamentali dei micetti a causa dell’adozione in una nuova casa senza compagni. Per evitare che ciò accada, molti rifugi ora richiedono che i gattini siano adottati in coppia.

un solo gattino

Perché dicono che è meglio evitare di adottare un solo gattino?

Nelle prime 12-14 settimane di vita, i micetti hanno molto da imparare in termini di interazione sociale e comportamento. Noi umani non possiamo insegnare a un cucciolo a essere gatto. Mettiamo ad esempio che un gattino giochi un po’ troppo violentemente con il fratello e graffi il naso del piccolo. In risposta a tale gesto, il fratello probabilmente colpirà o morderà l’altro micetto per dirgli smetterla di comportarsi male. Il gattino ora avrà imparato a non essere così brusco, e probabilmente ricorderà quella lezione per sempre. Noi umani non potremmo mai impartire a un micetto le stesse preziose lezioni che può dare un membro della loro stessa specie.

Come faccio a sapere se il mio gattino soffre della sindrome del gatto solo?

Avendo perso una parte importante del processo di socializzazione e non avendo un compagno di giochi, i gattini con sindrome del gatto solo potrebbero diventare aggressivi, ansiosi, stressati, annoiati e persino distruttivi. Potrebbero graffiare i mobili, ferirti mentre giochi perché non si rendono conto di essere troppo violenti, terrorizzare altri animali domestici o diventare estremamente dipendenti da te, costantemente alla ricerca di attenzione.

Gattino graffiare i mobili

Come evitare la sindrome del gatto solo

Come forse puoi immaginare, la sindrome del gatto solo può essere facilmente evitata adottando almeno due micetti alla volta. Importante: non deve necessariamente trattarsi di fratelli, ma è meglio se hanno circa la stessa età e hanno già un legame forte. Tuttavia, se hai già un gatto adulto, probabilmente farà amicizia col gattino in men che non si dica. Dai un’occhiata al nostro articolo su come presentare un nuovo micetto al gatto di casa.

2 Gattini

Non tutti la pensano così

Poiché la sindrome del gatto solo non è mai stata scientificamente dimostrata, alcune persone sostengono che i micetti sono perfettamente felici da soli e che la richiesta di prendere due gattini contemporaneamente impedirà le adozioni. Tuttavia, molti proprietari di gatti replicheranno che i mici non sono creature solitarie e sono molto più felici con un amico, che si tratti di un piccolo, di un gatto adulto amichevole o magari anche di un cane. Un amico animale darà al tuo gattino conforto, lo terrà occupato fisicamente e mentalmente e gli offrirà molte opportunità di contatto sociale. In questo modo, crescerà diventando un gatto meraviglioso e ben integrato!